sabato 3 dicembre 2011

Usa il Sole per asciugare i tuoi panni

Che gli elettrodomestici diano una grande mano nella vita quotidiana è un dato di fatto. Lo è però anche che usino tantissima energia e quindi che abbiano una notevole parte nella nostra impronta sul pianeta. Ma siamo sicuri che siano sempre tutti necessari?
Ad esempio: voi come asciugate i vostri panni? Sicuramente ci sarà qualcuno che avrà un'asciugatrice in casa, oppure una lavasciuga. Che grandi macchine, eh? Piazzate dentro i vostri vestiti, andate a fare le vostre cose e ve li ritrovate belli asciutti. Piccolo problema: succhiano una notevole quantità di energia, il che vuol dire dispendio energetico e impronta notevole sull'ambiente (e sulla bolletta).
Sarebbe bello avere i panni asciugati gratis, eh? Basta fare come i vostri vecchi: prendete un filo sospeso tra due punti, qualche molletta e li appendete al Sole. Se è nuvoloso va bene lo stesso, basta che non piova e che li ritirate prima che venga buio. Con questo sistema, a meno che non abbiate il balcone sulla Tangenziale di Milano o di fronte ad un'industria, potrete ridurre al minimo l'uso dell'asciugatrice, aiutando il pianeta e il vostro portafoglio.
Semplice, no?

Nessun commento:

Posta un commento