mercoledì 12 maggio 2010

Green tip n.5: Non stai usando l'acqua? Chiudila!

Può sembrare incredibile, ma una grossa fetta dell'acqua che pagate nella bolletta é molto probabile che non l'abbiate assolutamente usata, ma sia finita diretta nello scarico.
Un esempio? Poniamo che per lavarvi i denti ci mettiate un paio di minuti, e che teniate l'acqua aperta per questo tempo. Ogni minuto state buttando via alcuni litri d'acqua. Si può arrivare anche a un 6-7 litri, senza problemi e ponendoci nel migliore dei casi, quindi un 12-14 litri ogni volta. Vorrete lavarvi i denti almeno un paio di volte al giorno. Fanno un 25 litri. Per una settimana sono 175 litri. In una famiglia di 4 persone vuol dire 700 litri buttati via inutilizzati. Non ci credete? Prendete una bottiglia da mezzo litro e provate a misurare in quanto tempo la riempite. Oppure munitevi di bicchieri (in genere tengono 20 cl) e misurate quanti ne riempite in un minuto. Fatevi i dovuti calcoli e ne rimarrete sorpresi. Oltre alla questione morale (la stragrande maggioranza della popolazione mondiale se la sogna la quantità di acqua potabile a nostra disposizione) é pure uno spreco inutile e dispendioso.
Come risolvere? Semplice, con un minimo di buon senso. C'é qualcosa sotto l'acqua? Se non c'é nulla chiudetela. É inutile tenere l'acqua aperta mentre insaponate i piatti o vi spazzolate i denti o mentre vi insaponate sotto la doccia. Dovete tenerla per forza aperta per un qualche motivo? Ad esempio state aspettando che si scaldi l'acqua della doccia? Allora raccoglietela e riusatela, per i fiori ad esempio. I miei nonni hanno sempre riutilizzato l'acqua dell'ammollo dei piatti raccogliendola in secchi per usarla al posto dello sciacquone del water. Il vostro rubinetto gocciola continuamente? Per risolvere, e evitare attacchi psicotici mazza in mano, aggiustatelo prima possibile. Spessissimo é un qualcosa che potete fare anche da soli, come cambiare una piccola guarnizione o stringere una vite.
Sembrano piccolezze, ma vi posso assicurare che il risparmio é notevole. Provare per credere!

Technorati Tags: , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento